![]() |
Stesura: Luglio 2006
A cura di: Alessandro Battaggia, Area Cardiovascolare SIMG Titolo: Critical Appraisal di uno studio di intervento: come giudicare la qualità metodologica ![]() |
Cos’è uno studio d’intervento?
In uno studio di intervento il ricercatore sottopone in modo attivo i partecipanti ad una procedura potenzialmente in grado di condizionare la frequenza di un evento o di modificare specifiche caratteristiche basali.
Per esempio un ‘intervento’ può essere rappresentato da un farmaco antiipertensivo potenzialmente in grado di ridurre la mortalità (=evento) o di ridurre i valori iniziali di pressione arteriosa (=caratterstica basale). Va detto subito che la ‘riduzione della mortalità’ rappresenta un outcome ‘maggiore’, in quanto è un risultato direttamente e fortemente legato a modifiche dello stato di salute. La ‘riduzione dei valori pressori’ rappresenta al contrario un ‘outcome surrogato’, in quanto il legame con la salute è molto meno stretto. Per fare un esempio non è detto che un farmaco in grado di abbassare la pressione sia anche in grado di ridurre la mortalità.
Uno studio di intervento può essere valutato sotto due punti di vista.
|